E’ possibile censire la popolazione di Alberi di un’intera città mediante un team di professionisti ed un gruppo più o meno grande di volontari da essi coordinati.
Mediante opportune piattaforme informatiche ed un’adeguata formazione di volontari dotati dei necessari supporti tecnici, la gestione ed archiviazione di dati relativi a migliaia di alberi diventa una prassi molto semplice.
Il catasto o censimento arboreo diventa la base per gestire problematiche legate alla sicurezza, alla progettazione ed alla gestione manutentiva e per determinare il valore finanziario ed ornamentale di un’ alberata.
Ma anche per quantificare, perfino in termini economici, il beneficio ecologico di una popolazione in termini di:Gli alberi assorbono il primo 30% delle piogge mediante l’intercettazione fogliare, favorendo il ritorno all’atmosfera attraverso l’evaporazione. Quest’ acqua non raggiunge mai il suolo.
Un’altra percentuale (fino al 30%) delle precipitazioni che viene assorbita dal sito d’impianto ed é trattenuta dall’apparato radicale, viene poi assorbita e restituita all’atmosfera tramite la traspirazione.
Solo una modesta parte delle precipitazioni percola naturalmente nelle falde. Ciò riduce di molto Il rischio di inondazioni ed allagamenti esasperato dall’impermeabilizzazione delle aree antropizzate.
Per piogge leggere o moderate, i pedoni sentono meno il bisogno di cercare riparo.
Nelle città dotate di un patrimonio arboreo con folte chiome ombreggianti è meno necessario utilizzare condizionatori d’aria nelle case, e creme solari sulla pelle.
Le temperature percepite all’ombra delle chiome degli alberi sono di 5°-10° inferiori.
Le emissioni dei gas di scarico delle automobili e dei camion sono il principale problema di salute pubblica. Contengono infatti grossi quantitativi di inquinanti, compresi il monossido di carbonio (CO), i composti organici volatili(VOC), gli ossidi di azoto (NOx), ed il particolato (PM).
Le concentrazioni di questi inquinanti sono significativamente ridotte in vicinanza degli alberi. Gli alberi hanno una notevole efficienza nell’assorbimento e conversione di gas dannosi.
L’ Asfalto e le strade pavimentate così come i parcheggi provocano un aumento delle temperature urbane di 3°-7° gradi. Questi aumenti di temperatura hanno effetti notevoli sia sul microclima locale che sui consumi energetici.
Un quartiere che gode di un buon ombreggiamento, prevalentemente da alberi sulle strade, può contribuire alla riduzione del 15-35% dei consumi energetici.
L’aumento delle temperature sulle strade urbane, misurate direttamente sopra l’asfalto, dove ci sono le emissioni dei gas di scarico, concorrono ad un significativo aumento nella formazione di ozono e alla trasformazione di altrigas in sostanze ancor più nocive che hanno gravi effetti sulla salute umana, degli animali e delle terre agricole che circondano le nostre città. Il catasto arboreo può anche essere determinante per il calcolo anche economico dei benefici sociali come: